mercoledì 23 dicembre 2015

PETROLIO: ANALISI SULLA STAGIONALITA & C.

...una analisi sulla stagionalità
Il Petrolio conosce i ritmi e l'aumento o il ribasso stagionale è interessante da seguire. Sia in un trend rialzista o ribassista il petrolio mantiene un suo  "tempo".
Per 15 anni, abbiamo avuto 12 minimi  durante la brutta stagione da dicembre , in particolare all'inizio dell'anno. Alcuni di questi minimi sono stati seguiti solo da una piccola crescita stagionale in pochi mesi e altri sono stati "minimo ciclico" come nel 2001, 2006 e 2008 (cerchi blu scuro).
Per esempio l'anno scorso abbiamo avuto un minimo nel mese di gennaio, seguita da una piccola aumento stagionale fino  alla fine di giugno.
Prima del 2001?
In quindici anni (1986-2001), nove minimi +/- hanno  avuto luogo all'inizio dell'anno, tre importanti bottom.
Chiaramente, il petrolio ha una stagionalità che fa i minimi di solito tra  la fine di dicembre e l'inizio di marzo. Se si desidera acquistare azioni, future o riempire il serbatoio di carburante per il vostro trattore o la vostra caldaia è solitamente il periodo coretto. 
non dico che sicuramente il minimo sarà tra il 6 9 gennaio 2016! Quello che voglio dire è  che statisticamente parlando un buon momento dell'anno per acquistare il settore petrolifero è di solito ai primi di gennaio.

ECCO LA STAGIONALITA' OGGETTIVA E RIASSUNTIVA 




ED IL CONTEGGIO DIREBBE CHE VA BENE ANCHE IN SENSO TECNICO


ED IL SETTORE OIL & GAS DRILLING?




Nessun commento:

Posta un commento